Home
Il Consiglio direttivo
Chi siamo
Contatti
Modulo iscrizioni 2017
Canale Acuilone
Contatti con il MIUR
Descriviamo i DSA
Dislessici famosi
Documenti
Foto Album
Foto incontro di Olevano del 13 dicembre 2014
Foto Tivoli 10/11/2012
Il Kit di Lulů - parte 1
Il Kit di Lulů - parte 2
I luoghi dell'Acuilone
I nostri articoli
Intervista a Radio3
Lettera alla Rai
Link
Normativa
Notizie e altri articoli
PDP e Rich. alle scuole
Sentenze TAR e varie
Servizio Ostia TV
Sezione di Frosinone
Sezione di Napoli
Tastiera per il greco
Troppi dislessici
Video consigliati



Altre utilità e programmi gratuiti

JDownloader - E' un manager di download gratuito. Un programma che ti permette di scaricare in parallelo più link alla volta e mettendo in coda gli altri, scaricandoli automaticamente un po' alla volta, senza alcun ulteriore comando. Permette anche di scaricare video da youtube in vari formati.

Analisi Grammaticale... Olé!!! - Grazie alla nostra cara amica Laura Ceccon, che lo ha realizzato, questo è un ottimo programma per l'analisi grammaticale.

Analisi Logica... Olé!!! - Per questo invece dobbiamo ringraziare un'altra nostra amica: Elisa Praga. Simile al corrispondente per l'analisi grammaticale, questo programma invece è per l'analisi logica.

Espressioni matematiche - tre diversi programmi per l'espressioni aritmetiche, algebriche e con frazioni.

GeoGebra - programma per lo studio di algebra e geometria. Si possono disegnare forme geometriche e grafici.

Declic - programma per la geometria, che presenta un foglio di lavoro sul quale si possono disegnare forme geometriche e inserire funzioni del piano cartesiano (nella colonna di sinistra della pagina, c'è il link in italiano).

RedCrab
 - è una calcolatrice scientifica con un editor di formule a tutto schermo. 

SpeQ - Un completo programma di matematica, in grado di risolvere calcoli complessi e di disegnare grafici.

iDailyDiary - è un programma che simula un diario cartaceo, che è possibile proteggere con una password e ha molte funzioni. Il menu è in italiano.

WikiMindMap - WikiMindMap è la pagina web di Wikipedia dalla quale si possono generare mappe mentali online, per poi gestirle anche con freemind. E' sufficiente selezionare la lingua (per l'italiano è it.wikipedia.org) e inserire le parole chiave nella barra di ricerca.

Free Youtube MP3 Converter - E' un programma che converte in file MP3 la traccia audio dei video di Youtube. Particolarmente utile, non solo per la musica legale, ma anche per trasformare in audiolibro quei link ospitati da Youtube, in cui la parte video o è assente o non è essenziale, come interviste, conferenze, convegni ecc. e tenerli sul proprio lettore audio portatile.

Free Studio - E' un programma per la gestione e la conversione di file audio e video, anche per iPod, PSP, iPhone, cellulari e altri dispositivi mobili. Masterizzare e estrarre DVD e CD.

mcm & MCD - E' un programma per il calcolo del minimo comune multiplo e per il massimo comune divisore, tra più numeri interi, decimali e frazioni.

LeggiXme - E' un altro ottimo sintetizzatore vocale, molto simile a Free Natural Reader. 

IncolonnAbili, EquivalenzeXme e LeggiExcelXme - Sono rispettivamente: un software per operazioni aritmetiche, un programma sulle equivalenze e un componente aggiuntivo per far parlare il foglio di calcolo Excel.

Audacity 2.0 - E' un editor audio, cioè un registratore audio.

Programmi per la chimica - Programmi gratuiti per aiutare nello studio della chimica. (new)

Electronic Workbench 5.12 - E' un programma per fare impianti elettrici, potete scaricarlo direttamente da qui, in versione compressa in file .zip. Si usa al professionale e anche al primo anno nella facoltà di Ingegneria fisica. Ci è stato segnalato ad un ragazzo dislessico, che ringraziamo. (new)

Cotton Candy -
E' un programma orientato verso la grafica per realizzare contenuti da salvare in pdf, creato dal nostro caro amico Fabrizio Ciciulla, che ovviamente ringraziamo. Inoltre, ha anche il sintetizzatore vocale incorporato. (new)

________________________________________________

Programmi suggeriti dalla nostra amica Luciettinella (Grazie!)

Open Dyslexic - Per chi non lo sa, per inserire un nuovo carattere di scrittura, ad esempio open dyslexic, andate su pannello di controllo, poi andate su aspetto e personalizzazione, poi su caratteri ed incollate il file del nuovo carattere, ho messo solo open dyslessic e poi l'ho ritrovato tra le scelte del carattere quando sono andata a scrivere un documento di testo.

Dizionario Gratuito
 - 
Un ringraziamento va alla nostra amica Luciettinella che ci ha segnalato il sito italiano del Dictionary Team, dal quale scaricare moltissimi dizionari in lingua straniera. Per l'installazione si raccomanda di seguire attentamente le istruzioni del sito. Una volta installati i dizionari sono di facilissimo utilizzo.

Math Editor
- Un editor molto utile per scrivere e creare documenti scientifici e di matematica.

Blumind -
E' un software per la creazione di mappe in pochi secondi. Qui trovate le istruzioni e il link nella pagina presa da Librodiscuola.

Lingua Italiana
- Una serie di programmi (tra i quali un dizionario di italiano) con esercizi e giochi sulla lingua italiana per la scuola primaria e la scuola media.

Microsoft Calculator Plus - Calcolatrice tuttofare con utili strumenti di calcolo e di conversione misure.

Euro Translator -
Un programma per tradurre frasi o testi di ogni genere da una lingua all'altra. Per oltre 35 lingue.

Lingoes
- Un programma di traduzione automatica dall'italiano all'inglese e non solo. Per 80 lingue.

Vocal Reader -
Voci e sintesi vocali gratuite (SAPI 4).

ReadPlease
- Ancora un sintetizzatore gratuito.
Si scelgono le voci che uno ha nel pc, si sceglie la grandezza del carattere, si sceglie il colore di sfondo e delle lettere, si sceglie la velocità della lettura e ci sono i tasti per selezionare, copiare, incollare..., si puo' scrivere.

Adobe Reader
- Adobe Reader oltre ad essere un programma che apre i pdf, può anche essere usato come un sitetizzatore vocale. Infatti se si scarica la versione 9.5, usa anche voci gratuirte SAPI 4, prese da Vocal Reader.



______________________________________________

Qui la pagina principale del Kit



Quest'articolo è soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale- Non opere derivate 2.5 Italia License (http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it)



Site Map